Pasticceria Marisa

Una dolce storia di famiglia
Un progetto di rebranding ed identità aziendale per una realtà di riferimento per la pasticceria italiana.

La firma di una dolce storia di famiglia. Dal 1911, Pasticceria Marisa è cresciuta fino a rappresentare un punto di riferimento nel panorama della pasticceria nazionale, grazie all’ottenimento di prestigiosi riconoscimenti da parte del Gambero Rosso e di una medaglia di bronzo alla Coppa del Mondo di Pasticceria di Lione nel 2013.

Il progetto per Pasticceria Marisa ci ha visto coinvolti nella realizzazione della nuova identità e di un nuovo sito web, nella gestione della comunicazione del brand attraverso ogni singolo touchpoint e nella realizzazione di un nuovo packaging sostenibile.

Un progetto premiato dal Gambero Rosso come Food Pack dell'anno nella Guida 2024. Con il prezioso contributo di Favini, abbiamo introdotto il concetto di sostenibilità, già al centro di molte innovazioni in Pasticceria Marisa, anche nel packaging dei prodotti.

Cacao Crush Favini contiene il 40% di riciclato post consumo: in particolare salva dalla discarica i residui derivanti dalla buccia della fava di cacao – un ingrediente che non manca mai nei laboratori Marisa – e da agrumi, uva, ciliegie, lavanda, mais, olive, caffè, kiwi, nocciole e mandorle. La sostenibilità del nuovo packaging di Pasticceria Marisa non riguarda solo il materiale utilizzato, ma anche il design: grazie a una lunga ricerca nell’ambito della cartotecnica abbiamo ottimizzato l’utilizzo dei fogli stampa, per ridurre del 30% gli scarti degli imballaggi; infine la scelta di stampare con vernici ad acqua finalizza un prodotto che rispetta a pieno i principi di riduzione dell’impatto sull’ambiente.

 

Social Media Strategy