Una dolce storia di famiglia
La firma di una dolce storia di famiglia. Dal 1911, Pasticceria Marisa è cresciuta fino a rappresentare un punto di riferimento nel panorama della pasticceria nazionale grazie all'ottenimento di prestigiosi riconoscimenti da parte del Gambero Rosso e di una medaglia di bronzo alla Coppa del Mondo di Pasticceria di Lione nel 2013. Il progetto per Pasticceria Marisa ci ha visto coinvolti nella realizzazione della nuova identità e di un nuovo sito web, nella gestione della comunicazione del brand attraverso ogni singolo touchpoint e nella realizzazione di un nuovo packaging sostenibile.
Volevamo che il sito web di Pasticceria Marisa superasse il concetto di vetrina, per trasformarsi in uno spazio digitale di condivisione. L'utente non solo può vivere l'esperienza di acquisto dei prodotti attraverso lo shop online, ma può anche partecipare a eventi live e percorsi virtuali che lo conducono all'interno del laboratorio, per vivere e respirare l'atmosfera calorosa e familiare che contraddistingue il brand.
L’ecosistema social di Pasticceria Marisa è composto da profili dedicati all’attività di pasticceria, gelateria e alla figura del maestro pasticcere Lucca Cantarin. La strategia social che abbiamo studiato mira a far dialogare tutti i profili rendendoli protagonisti di un’unica storia, raccontata tramite visual fotografici, concept video e un’attività di copywriting calibrata per coinvolgere la calorosa community che ruota attorno al mondo di Pasticceria Marisa.
Con il prezioso contributo di Favini abbiamo introdotto il concetto di sostenibilità, già al centro di molte innovazioni in Pasticceria Marisa, anche nel packaging dei prodotti. Il frutto di questo restyling è una linea di pack (vincitori del premio “Miglior Packaging Gambero Rosso 2023” e del premio Mediastars per la sezione “Packaging Design”) realizzati con Crush Cacao, una carta dall’aspetto tattile inusuale ma di altissima qualità, prodotta con EKOenergia e senza OGM. Cacao Crush Favini contiene il 40% di riciclato post consumo: in particolare salva dalla discarica i residui derivanti dalla buccia della fava di cacao – un ingrediente che non manca mai nei laboratori Marisa – e da agrumi, uva, ciliegie, lavanda, mais, olive, caffè, kiwi, nocciole e mandorle. La sostenibilità del nuovo packaging di Pasticceria Marisa non riguarda solo il materiale utilizzato, ma anche il design: grazie a una lunga ricerca nell’ambito della cartotecnica abbiamo ottimizzato l’utilizzo dei fogli stampa, per ridurre del 30% gli scarti degli imballaggi; infine la scelta di stampare con vernici ad acqua finalizza un prodotto che rispetta a pieno i principi di riduzione dell’impatto sull’ambiente.